Tramite il servizio è possibile ottenere le Visure Camerali di tutte le imprese e persone fisiche (*) italiane. L'aggiornamento quotidiano, effettuato dalle stesse CCIAA via terminale, riguarda tutte le modifiche che società, imprese individuali e persone devono denunciare al Registro Ditte/Imprese.
La Visura Ordinaria contiene le informazioni aziendali al momento della richiesta, mentre la Visura Storica contiene anche tutte la variazioni apportate all'impresa/persona.
Limitatamente alle Sedi di impresa è possibile richiedere anche la Visura Camerale in lingua inglese, utile per la presentazione della propria impresa all'estero senza dover ricorrere alle traduzioni giurate.
Le informazioni presenti nelle Visure Camerali dipendono dal tipo di impresa/persona:
Trasferimenti d’azienda, fusioni, scissioni e subentri
Attività, albi e ruoli
Storia delle Modifiche (solo Visura Storica)
(*) Sono iscritti al Registro Imprese come persone fisiche i mediatori, agenti e rappresentanti di commercio, mediatori marittimi e spedizionieri che non esercitano l'attività ma che sono in possesso dei relativi requisiti.
Certificati (dichiarazione sostitutiva)
Esclusivamente per le sedi di imprese non cessate iscritte al Registro Imprese è possibile richiedere:
Visura camerale con Dichiarazione sostitutiva di Certificato di Vigenza
Visura camerale con Dichiarazione sostitutiva di Certificato Camerale
Tali documenti sostituiscono a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione, che ha l'obbligo di accettarli, nonché ai soggetti privati, che hanno la facoltà di accettarli.
La firma non va autenticata, né deve necessariamente avvenire alla presenza dell'impiegato dell'Ente che ha richiesto il certificato.
In luogo dell'autenticazione della firma è necessario allegare copia fotostatica del documento di identità.
Hanno validità di 6 mesi (art. 41 D.P.R. 445/2000); se i documenti che sostituiscono hanno validità maggiore hanno la stessa validità di essi.
Possono essere trasmesse via fax o con strumenti telematici (art. 38 D.P.R. 445/2000).
La mancata accettazione delle dichiarazioni sostitutive da parte di una pubblica amministrazione costituisce violazione dei doveri d'ufficio (art. 74 comma 1 D.P.R. 445/2000).
Esenti da imposta di bollo ai sensi dell'art. 37 D.P.R. 445/2000.
Fascicoli Societari
I Fascicoli sono disponibili solamente per le Società di Capitale o di Persone, e permettono di ottenere in una singola richiesta tutte le informazioni previste per le società (esclusi i blocchi storici) con l'aggiunta di ultimo Bilancio, Statuto e Patti Sociali in funzione del tipo di società:
Società di Capitale:
Dati presenti nella Visura Camerale
Ultimo Statuto depositato evaso in differita (se presente)
Ultimo Bilancio depositato evaso in differita (se presente)
Partecipazioni in altre società (Partecipazioni Attuali)
Società o enti controllanti
Pratiche in istruttoria
Storia delle Modifiche (solo Fascicolo Storico)
Storia dei trasferimenti di quota (solo Fascicolo Storico di Srl)
Società di Persone:
Dati presenti nella Visura Camerale
Ultimi Patti Sociali depositati evasi in differita (se presenti)
Partecipazioni in altre società (Partecipazioni Attuali)
Società o enti controllanti
Pratiche in istruttoria
Storia delle Modifiche (solo Fascicolo Storico)
Contratti di Rete
Il Contratto di Rete è un "accordo tramite il quale più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato".
Il Contratto di Rete è soggetto ad iscrizione al Registro Imprese da parte di tutte le imprese aderenti ed ha efficacia a decorrere da quando è stata eseguita l’ultima delle iscrizioni prescritte.
Per semplificare la predisposizione e presentazione delle pratiche al Registro Imprese si è convenuto di identificare un'unica impresa di riferimento per ogni contratto: quest'ultima presenta la dichiarazione completa di tutti i dati richiesti e l’indicazione di tutte le imprese partecipanti, mentre le altre imprese sono tenute ad iscrivere, ciascuna sulla propria posizione, il contratto, limitando all’essenziale la compilazione della modulistica.
La Visura del Contratto di Rete riporta integralmente tutte le informazioni del contratto:
Nome contratto di rete
Codice Fiscale assegnato al contratto
Estremi dell'atto
Obiettivi
Programma di rete
Durata
Organo comune
Elenco delle imprese partecipanti
N.B.: Nella Visura Camerale Ordinaria di ogni impresa sarà comunque presente l'informazione di riferimento al contratto sottoscritto.
Pratiche in Istruttoria
La visura Pratiche in Istruttoria indica se in CCIAA sono presenti delle richieste di variazioni non ancora evase, quindi non ancora apportate alla Visura Camerale;
in questo caso sono indicati i dati di protocollo e il tipo di pratica (descrizione
modello/riquadri/atti). Sono incluse anche pratiche di mero deposito.
Assetti Proprietari e Partecipazioni
L'Assetto Proprietario fornisce le informazioni
riguardanti le quote o le azioni della società di capitali. E' possibile
conoscere le quote del capitale sociale, i soggetti che le detengono e la data
di deposito di ciascuna quota.
La Visura Partecipazioni fornisce l'elenco delle
società in cui il soggetto cercato detiene delle quote di proprietà e il loro
ammontare.
Scheda Persona
La Scheda Persona fornisce i dati di tutte le persone titolari di cariche nelle imprese italiane: oltre ai dati anagrafici della persona fornisce per ogni società le cariche ricoperte, la durata, l'anagrafica aziendale, il codice di attività ISTAT e l'eventuale stato pregiudizievole.
La scheda persona è disponibile nelle seguenti versioni:
Scheda Persona con Cariche Attuali che contiene le informazioni essenziali su tutte le imprese in cui la persona individuata ricopre una carica al momento dell'interrogazione. Non contiene pertanto riferimenti ad imprese cancellate.
Scheda Persona con Cariche Cessate che contiene le informazioni essenziali su tutte le imprese in cui la persona abbia ricoperto una carica in passato. Le imprese considerate possono essere operative o cancellate, ma la carica non risulta più ricoperta.
Scheda Persona Completa che contiene tutte le informazioni sulle cariche ricoperte dalla persona, sia attualmente, sia in passato.
iDossier Persona
Il servizio iDossier Persona è un prodotto realizzato tramite interrogazioni dell'Archivio Centrale delle CCIAA (Reg.Imprese, Soci e Protesti) e costituisce un valido documento informativo utile per la conoscenza e la valutazione di una persona.
ll servizio è disponibile in due versioni:
1) iDossier Persona base:
I dati informativi relativi alla Persona Fisica specificata.
- Le cariche attuali e cessate del Soggetto , il suo ruolo, la durata, se le aziende in cui il soggetto detiene cariche si trovano in stato pregiudizievole.
- Il controllo dei protesti sul Soggetto (con la gestione delle possibili omonimie).
2) iDossier Persona con partecipazioni:
- I dati del iDossier base.
- Le partecipazioni del soggetto in società di capitali.
Cariche Aziendali
Il servizio Cariche Aziendali fornisce le
informazioni anagrafiche e la prima carica ricoperta
dalla persona cercata all'interno delle società corrispondenti alla ragione
sociale indicata.
Fallimenti, Procedure e Cancellazioni
Il servizio permette di sapere se un'impresa è coinvolta in procedure concorsuali, liquidazioni, trasferimenti o cancellazione.
A seconda dell'evento vengono forniti: descrizione dello scioglimento/procedura concorsuale, estremi dell’atto, dati di cancellazione e trasferimento sede.
Registro Informatico Protesti
Il Registro Informatico Protesti contiene i dati relativi ai protesti (cambiali, tratte e assegni) levati a carico di persone, ditte e società, su tutto il territorio nazionale negli ultimi 5 anni.
Questo archivio è l'unico aggiornato in tempo reale dalle CCIAA, con tutti i dati forniti dagli Ufficiali Levatori direttamente alle Camere di Commercio.
Elenchi Imprese e Persone
E' un servizio in differita svolto direttamente da Byte Multimedia e fornisce i dati delle società presenti nel Registro delle Imprese (Elenco Imprese), delle persone che hanno cariche in esse (Elenco Persone),o entrambi (Elenco Imprese/Persone), selezionate in base a numerosi filtri personalizzabili dall'utente:
Filtri Impresa:
Tipo di Localizzazione (Sede, Unità Locale)
Albo artigiano
Natura Giuridica
Geografia dell'Impresa (Regione, Provincia, Comune)
Attività ISTAT (Divisione, Classe, Sottocategoria)
Periodo di Iscrizione, Cessazione,Apertura procedura concorsuale
Sezione del Registro Imprese
Stato dell'Impresa (Attiva, Inattiva, Sospesa, Cessata)
Procedure in Corso
Filtri Persona:
Luogo di Nascita (Stato, Regione, Provincia, Comune)
Luogo di Residenza (Regione, Provincia, Comune)
Età
Genere
Cariche/Soci
Dopo aver impostato tali parametri, l'utente richiede il Preventivo contenente il n° di imprese/persone trovate e l'importo per il relativo Elenco.
Sono disponibili i seguenti tipi di elenco:
L'Elenco Imprese è richiedibile in 3 diverse modalità, differenziate dalla quantità di dati forniti: Etichetta, Anagrafica e Anagrafica Estesa. ()
L'Elenco Persone è richiedibile solo come Anagrafica. ()
L'Elenco Imprese/Persone è richiedibile solo come Anagrafica ed è costituito dall'unione dei dati dell'Anagrafica imprese e dell'Anagrafica persone. ()
Gli elenchi vengono forniti nei formati Excel o CSV.
N.B.: Nei seguenti casi il Preventivo avrà esito negativo e l'Elenco non potrà essere richiesto:
Il numero di Posizioni trovate è uguale a zero
Il numero di Imprese corrispondenti ai Filtri Impresa e il numero di Persone corrispondenti ai Filtri Persona superano entrambi le 100.000 unità (il numero di Posizioni non viene fornito a causa di un limite tecnico dei server InfoCamere)
Bilanci Ottici e Digitali in Differita
Tramite questo servizio è possibile richiedere tutti i bilanci depositati presso le CCIAA, contenenti le voci contabili dello stato patrimoniale e del conto economico oltre a eventuali documenti allegati (es. verbali di assemblea).
Questo documento è lo strumento fondamentale per analizzare una società, le sue strategie, la sua struttura, l'effettivo grado di solvibilità e confrontare i suoi risultati con quelli dei concorrenti.
I bilanci vengono forniti in formato PDF e, quando presenti, nei formati XBRL (riconosciuti dai software gestionali e di analisi finanziaria) e CSV (per fogli elettronici).
In presenza del bilancio XBRL è possibile richiedere la traduzione in Inglese, Francese e Tedesco nei formati PDF, CSV e HTML.
Atti Societari Ottici e Digitali in Differita
Tramite l'interrogazione dell'Archivio Nazionale degli Atti Societari del Registro delle Imprese, vengono forniti tutti gli atti depositati dalle imprese italiane e acquisiti dalle Camere di Commercio a partire dal 19 febbraio 1996.
Statuti in Differita
I documenti sono ottenuti prendendo da tutti gli atti presentati dalle imprese, le parti attinenti al solo Statuto.
La Banca Dati degli Statuti riguarda le società di capitale attive , e le Società di Persone con atti depositati in via telematica o gestiti dalle CCIAA tramite archiviazione ottica.